1) Oggetto del contratto
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete telematica, da In Bike Valsugana – Corso Centrale, 50 - 38056 Levico Terme. Indirizzo fiscale: Via Lunar, 58 - 38051 Borgo Valsugana - P.IVA 01906210222, intestataria del nome a dominio www.inbikevalsugana.it.
Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs n. 206/2005 (Codice del consumo) e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche.
In Bike Valsugana vende i prodotti presenti su questo sito rivolgendosi sia ad una clientela professionale (utilizzatori intesi come artigiani, professionisti, commercianti, grossisti, ecc), sia alla vendita diretta al consumatore (persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta).
2) Accettazione delle condizioni di vendita
Il contratto stipulato tra In Bike Valsugana e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di In Bike Valsugana. Tale accettazione si riterrà tacitamente intervenuta all’atto della comunicazione, da parte di In Bike Valsugana, dell’avvenuta spedizione dei prodotti, come meglio specificato al successivo punto 4). Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver compiuto diciotto anni di età, aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 49 e 51 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
In Bike Valsugana si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario, senza alcun tipo di preavviso.
3) Prezzi
I prezzi esposti su www.inbikevalsugana.it sono da intendersi comprensivi di IVA
I prezzi pattuiti si intendono riferiti alle presenti condizioni generali di vendita e quindi praticati esclusivamente per gli acquisti on-line. In Bike Valsugana si riserva il diritto di modificare il listino di vendita senza alcun preavviso.
4) Modalità d’acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online di www.inbikevalsugana.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le caratteristiche dei prodotti sono indicate sul catalogo on line e sono visibili al momento della compilazione dell’ordine. In Bike Valsugana si impegna a mostrare i prodotti nel modo più veritiero ed accurato possibile nelle proprie pagine prodotto. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
Confermando l’acquisto, il cliente potrà stampare i dati del proprio ordine, che riceverà in automatico, a mezzo e-mail, sotto forma di riepilogo ordine registrato. Si fa notare che il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini on-line modificano la disponibilità del prodotto, pertanto non si garantisce la certezza dell’assegnazione della merce ordinata.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da In Bike Valsugana mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con In Bike Valsugana. Il messaggio riprodurrà tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Il messaggio di conferma dell’ordine non costituirà in alcun modo accettazione della proposta di acquisto, ma starà a significare solo la ricezione dell’ordine e l’apertura del processo di verifica dei dati, della disponibilità dei prodotti e dell’effettiva ricezione del pagamento.
Il contratto di vendita con In Bike Valsugana. si intenderà concluso solo con l’invio, da parte della venditrice, del messaggio di notifica dell’avvenuta spedizione dei prodotti. Fino a tale momento, il cliente potrà modificare o revocare il proprio ordine.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, In Bike Valsugana garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Per eventuali reclami vi preghiamo di contattarci:
– via mail all’indirizzo: info@inbikevalsugana.it;
– telefonicamente ai numeri (+39) 346 0150795, oppure al (+39) 0461 1917329;
– via posta scrivendo a In Bike Valsugana – Corso Centrale, 50 - 38056 Levico Terme.
I prodotti acquistati vengono forniti imballati o su pallet, da montare con le eventuali istruzioni di montaggio.
5) Spedizione
Per le spedizioni In Bike Valsugana si avvale della collaborazione di corriere di propria fiducia che svolge il servizio per le consegne in tutta Italia.
Le spese di trasporto effettive verranno conteggiate in base al peso/volume, alla quantità dei prodotti e in base alla destinazione dell’ordine.
L’importo totale dell’ordine sarà visibile prima di procedere con la conferma dell’acquisto e potrà essere calcolato direttamente dal carrello, dopo aver aggiunto i prodotti scelti.
Gli ordini vengono processati appena ricevuti. In genere sono previsti tempi di consegna più lunghi per le isole e/o le località considerate disagiate dai corrieri. I tempi di consegna sono indicativi e comunque da considerarsi validi qualora non sussistano impedimenti fisici o strutturali (ad esempio: indirizzi non corretti o eventi di forza maggiore).
Le consegne dei prodotti avverranno solo nei giorni lavorativi. Il corriere recapiterà direttamente la merce all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto.
Se la consegna non dovesse avvenire con successo (nel caso in cui il cliente sia assente al momento della consegna), il cliente verrà contattato dal nostro corriere nel più breve tempo possibile, per prendere accordi direttamente.
La merce viaggia per conto ed a rischio dell’acquirente. Al ricevimento del pacco, vi invitiamo a controllare:
– che il numero dei colli indicato sulla lettera di vettura sia effettivamente quello consegnato;
– che il pacco sia integro e non danneggiato; eventuali contestazioni vanno segnalate al corriere indicando sulla lettera di vettura che firmate per il ritiro, la dicitura “Ritirato con riserva di controllo”; in caso contrario, il pacco si considera consegnato correttamente.
In caso di difformità segnalate al corriere, le stesse dovranno essere comunicate per conoscenza anche a In Bike Valsugana.
Ritiro in sede:
In Bike Valsugana offre la possibilità di ritirare direttamente la merce ordinata presso la propria sede in Corso Centrale, 50 - 38056 Levico Terme.
Il cliente potrà selezionare, durante la fase di conferma d’ordine, la modalità di spedizione “Ritiro in sede”. Un’e-mail inviata da In Bike Valsugana avviserà il cliente che la merce ordinata è pronta per il ritiro e confermerà gli orari utili per effettuare lo stesso. Non sarà possibile ritirare merce senza prima aver confermato l’ordine sul sito In Bike Valsugana o senza aver prima ricevuto la conferma di merce pronta per il ritiro.
6) Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente, in via anticipata, con le seguenti modalità:
6.1 Carta di Credito / Postepay con Servizio Paypal: il cliente può effettuare il pagamento con carta di credito, scegliendo il tipo di pagamento “Carta di Credito/ Paypal”; dopo aver confermato l’ordine, si aprirà la schermata del circuito dei pagamenti PayPal dove effettuare il pagamento con la propria carta di credito con la massima sicurezza. Con questa modalità è possibile pagare con le seguenti carte di credito Visa, Visa Elettronics, MasterCard, Carta Aura, American Express, Poste Pay.
6.2 Pay Pal: Il cliente può effettuare il pagamento con il proprio conto PayPal; scegliendo l’opzione “PayPal/Carta di Credito”, si aprirà una schermata dove si potrà scegliere la funzione “Hai un conto PayPal” per pagare in piena comodità su circuito Paypal.
6.3 Bonifico bancario: scegliendo questa modalità di pagamento il cliente riceverà un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, in cui verranno indicati tutti i dati per eseguire il bonifico, intestato a In Bike Valsugana, titolare del servizio. Sono accettati sia bonifici da banche tradizionali, sia bonifici online. È necessario specificare nella causale del bonifico il numero d’ordine assegnato dal sito. La spedizione dei prodotti avverrà solamente dopo l’accredito del bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato.
7) Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a In Bike Valsugana un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al punto successivo.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a In Bike Valsugana una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. È possibile, ma non obbligatorio utilizzare a tal fine anche il modulo di recesso standard scaricabile qui.
Tale comunicazione dovrà essere inviata, sempre entro il suddetto termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a In Bike Valsugana – Corso Centrale, 50 - 38056 Levico Terme, oppure mediante telegramma o mail a info@inbikevalsugana.it. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti In Bike Valsugana provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a In Bike Valsugana entro 14 giorni dall’autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
A) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
B) il diritto non si applica nei casi in cui è espressamente escluso dalla legge (art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 – Codice del consumo), quali, a titolo esemplificativo: la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione; la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture; la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
C) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in un secondo contenitore o pallet, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
D) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
E) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
F) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, In Bike Valsugana darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
G) In Bike Valsugana non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
H) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, In Bike Valsugana provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Saranno imputabili al cliente le diminuzioni o la perdita totale di valore del prodotto, per mancanza della condizione essenziale della integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui In Bike Valsugana accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ecc.);
– il danneggiamento del prodotto derivante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento.
In caso di diminuzione parziale del valore del prodotto per cause imputabili al cliente, In Bike Valsugana. provvederà a rimborsargli quanto pagato, al netto del valore di tale diminuzione. Nel caso di perdita totale del valore del prodotto per cause imputabili al cliente, questi non avrà diritto ad alcun rimborso, ma in tal caso In Bike Valsugana, su richiesta del cliente, provvederà a restituirgli il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione.
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.
8) Garanzie
Tutti i prodotti venduti da In Bike Valsugana sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi delle norme di cui alla Parte IV, Titolo III (articoli 128 e seguenti) del D. Lgs. 206/2005 – Codice del consumo. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da In Bike Valsugana.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, In Bike Valsugana provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da In Bike Valsugana. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), In Bike Valsugana. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessun danno può essere richiesto a In Bike Valsugana per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, parti, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Si segnala che, a norma di legge, il cliente decade dal diritto alla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità del prodotto entro il termine di 60 giorni dalla sua scoperta.
9) Privacy
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR si informa che i dati personali forniti dal Cliente, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi derivanti da una corretta gestione del rapporto commerciale in essere.
Ad integrazione e completamento degli incarichi e dei rapporti già intrattenuti o in corso di instaurazione, si informa quanto segue.
La comunicazione dei dati è indispensabile per il puntale adempimento degli obblighi fiscali e contrattuali e più in generale degli obblighi di legge.
Tutti i dati predetti verranno conservati anche dopo l’eventuale cessazione del rapporto con Voi intercorrente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti connessi e derivati.
In Bike Valsugana invia periodicamente e-mail pubblicitarie solo ai clienti che hanno espresso il loro consenso in fase di registrazione sbarrando l’apposita voce “Iscriviti alla Newsletter”.
Ricordiamo che il Cliente potrà in ogni momento opporsi al trattamento di cui al punto 9.8) nonché esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. nr 196/2003 (Codice in materiale dei dati personali), tra cui i diritti di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che riguardano il Cliente, la loro comunicazione in forma intellegibile, di rettifica, aggiornamento e cancellazione, mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: privacy@steldo.it.
10) Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a In Bike Valsugana inviando un’e-mail a info@inbikevalsugana.it telefonicamente ai numeri (+39) 346 0150795, (+39) 0461 1917329 o via posta scrivendo a In Bike Valsugana – Corso Centrale, 50 - 38056 Levico Terme.
11) Legge applicabile e foro di competenza
Il contratto di vendita tra il Cliente e In Bike Valsugana si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione delle eventuali controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trento.